Stufa 86 • Stufa a legna ad accumulo classica con maioliche e panca in legno arrotondata
Tutti amano raccogliersi intorno ad un fuoco accogliente durante le fredde giornate autunnali e invernali, e cosa c’è di meglio di una stufa a legna come questa per creare un ambiente accogliente e suggestivo?
Con una stufa a legna classica e tradizionale è possibile infatti dare un tocco di eleganza e un’atmosfera d’altri tempi a qualsiasi spazio domestico. La bellezza e il fascino delle maioliche, i colori e il calore generato e mantenuto costante dal sistema ad accumulo ci fanno sentire protetti, coccolati e rilassati per poter vivere appieno ogni attimo di relax.
In particolare, questa stufa a legna classica con sistema ad accumulo è uno splendido esempio di stube tradizionale che ben si adatta ad un ambiente rustico e di montagna. Realizzata in muratura su 4 livelli e rivestita con ceramiche lisce e a rilievo, dai colori tenui e riposanti, questa stufa presenta linee arrotondate che donano carattere alla costruzione.
Maioliche dalle sfumature blu rifiniscono i bordi superiori e inferiori dei vari livelli fornendo una nota cromatica di contrasto, mentre un battiscopa sui toni del marrone circonda il perimetro inferiore dell’intero manufatto integrandosi con il pavimento e la panca.
E’ proprio la panca in legno con forma ondulata che percorre la linea della stufa su due lati a diventare un centro focale che accoglie gli ospiti e la famiglia in momenti di assoluto comfort. Il camino interno realizzato in muratura e costruito a ridosso della parete invece arricchisce di profondità il progetto, partendo dalla sommità della stufa e arrivando fino al soffitto.
Come in tutti i progetti su misura, anche in questo caso le dimensioni della stube sono definite in fase di progettazione dal fumista in base alle esigenze di riscaldamento e allo stile di arredamento della casa. Essendo un progetto personalizzato ogni dettaglio può essere definito affinché la stube sia perfettamente inserita e faccia parte del contesto per garantire sempre alti rendimenti energetici ma con un occhio di riguardo al design.
Questa stufa a legna ad accumulo è perfetta quindi per chi vuole arredare e riscaldare una casa in montagna, uno chalet, un cottage ma anche per ambienti come ristoranti e hotel e in tutte le situazioni in cui si vuole offrire un atmosfera accogliente dal fascino della tradizione e che invita a sentirsi subito a casa.
Se vuoi vedere altri modelli di stufe a legna tradizionale visita l’area dedicata a tutte le stue a legna ad accumulo classiche.
Questo modello di stube a legna fa parte delle stufe a legna ad accumulo classiche e tradizionali realizzate dal fumista Cassol Marco.