Stufe Odin – Stufe in Pietra Ollare Norvegese
Le Stufe Odin® sono stufe in pietra ollare norvegese che combinano funzionalità ed estetica, fornendo calore e comfort alla casa e al tempo stesso minimizzano l’impatto ambientale.
Queste stufe in autentica pietra ollare norvegese rappresentano dei capolavori artigianali e si distinguono per la loro capacità di adattarsi a ogni ambiente, grazie alle diverse misure, alle caratteristiche e ai design disponibili. Ogni spazio infatti è unico, sia in termini di esigenze di riscaldamento che di atmosfera.
Di fatto il vero punto di forza di queste stufe è sicuramente la versatilità. Alcuni modelli, come ad esempio le stufe in pietra ollare Odin® KUBE e MARCELLO, sono stufe ibride, cioè riscaldano sia a legna che a pellet, con un bruciatore che funziona senza elettricità.
Con passione per la qualità e attenzione ai dettagli, l’azienda Cassol Marco è rivenditore autorizzato delle stufe Odin® e realizza installazioni personalizzate che non solo riscaldano in modo efficiente lo spazio ma sono anche perfettamente integrate nello stile di arredamento dell’ambiente.
Vediamo di scoprire qualcosa in più sulle Stufe Odin® e perchè rappresentano una soluzione ideale sia per la casa che per gli spazi commerciali aperti al pubblico, inclusi ambienti dove si vuole avere indipendenza energetica.
Stufe Odin®: Pietra Ollare e Materiali Pregiati
Le stufe a legna Odin® sono realizzate con grande cura dei particolari, utilizzando materiali d’eccellenza che offrono prestazioni e fascino estetico senza pari.
Fra questi vi è proprio la pietra ollare, un materiale naturale noto per la sua eccezionale durabilità.
C’è un interesse crescente nel capire perché scegliere una stufa in pietra ollare e i motivi sono numerosi. Tra questi spiccano la sua efficienza energetica e la capacità di trattenere e rilasciare il calore gradualmente. La pietra ollare infatti è una roccia metamorfica composta da talco, clorite e altri minerali, che vanta una struttura particolarmente densa.
Questo le consente di assorbire e irradiare il calore in modo uniforme ed efficiente. Ed è proprio questa proprietà unica, unita ad una tecnologia all’avanguardia, ad assicurare che le stufe Odin® mantengano un calore costante e confortevole in tutti gli ambienti, riducendo le fluttuazioni di temperatura e creando un’atmosfera sempre accogliente.
Nella realizzazione delle stufe Odin®, la pietra ollare norvegese gioca un ruolo predominante, costituendo il 95% della struttura totale. Il rimanente 5% è dedicato a elementi di alta qualità in vetro ceramico e in metallo, come la porta, gli anelli e le lame metalliche, che conferiscono robustezza, resistenza e durata al prodotto.
I pannelli in vetro ceramico offrono invece uno spettacolo incantevole delle fiamme, aggiungendo atmosfera in qualsiasi luogo la si installi.
Oltre alle sue proprietà termiche, la pietra ollare ha un sorprendente fascino visivo. Con le sue naturali variazioni di colore, che vanno dalle sfumature di grigio caldo al verde opaco con venature, ogni stufa Odin è un’opera d’arte unica, che fonde perfettamente funzionalità e bellezza.
Caratteristiche Stufe in pietra ollare Odin®
1) Ecologiche e Sostenibili
Le Stufe in pietra ollare Odin® si possono definire naturalmente ecologiche in quanto, come abbiamo visto, sono costruite in ottica di sostenibilità e con materiali naturali.
Nelle operazioni di taglio della pietra ollare viene utilizzata solo acqua per i processi di lubrificazione dei macchinari di lavorazione e degli utensili. Inoltre, tutte le superfici esterne e le pareti della stufa sono levigate in modo sapiente invece che lucidate. In questo modo non viene usato nessun tipo di additivo di origine chimica.
Allo stesso tempo l’assemblaggio e il montaggio vengono eseguiti a secco, senza l’utilizzo di collanti, malte o siliconi.
Inoltre, la loro tecnologia di combustione pulita e accensione dall’alto garantisce una combustione più graduale ed emissioni minime, rendendole una scelta ecologicamente responsabile.
2) Efficienti
Una delle caratteristiche distintive delle Stufe Odin® è la loro notevole efficienza.
Realizzate con cura meticolosa, queste stufe offrono un’efficienza senza pari, durabilità e una presenza visiva accattivante che trasforma l’estetica di qualsiasi ambiente.
Come le stufe ad accumulo, richiedono poche cariche di legna, in media due o tre volte al giorno in un’unica soluzione, senza necessità di continuare ad alimentarla.
L’ambiente viene riscaldato in modo sano e accogliente, per mezzo dell’irraggiamento. Inoltre, la tecnologia unica con giro fumi a contatto diretto con la pietra ollare permette un trasferimento di calore uniforme e prolungato.
In questo modo, massimizzando il trasferimento di calore e minimizzando la dispersione termica, queste stufe estraggono la massima energia da ogni ceppo, riducendo il consumo di combustibile e i costi associati.
3) Funzionamento come Stufe Ibride (Legna – Pellet)
I modelli KUBE e MARCELLO sono stufe ibride Odin® che permettono di riscaldare utilizzando sia la legna che il pellet.
Da un punto di vista tecnico, sono equipaggiate con un bruciatore a pirolisi e microgassificazione per pellet posizionato sotto il piano fuoco. Per passare all’uso della legna invece basta inserire la lastra di vermiculite (fornita con la stufa) sopra il bruciatore a pellet.
Un punto di forza di queste stufe ibride è proprio il loro bruciatore a pellet. Brevettato e costruito da BLUCOMB, questo innovativo dispositivo tecnologico funziona senza elettricità, rendendolo ideale per contesti dove non arriva corrente elettrica, in rifugi e baite e in qualsiasi situazione dove si voglia risparmiare sui costi elettrici.
La stufa ibrida viene caricata con il pellet in modo semplice e veloce direttamente dalla porta della stufa, proprio come si farebbe con la legna.
4) Versatili
La maggioranza delle stufe in pietra ollare Odin® offre di default diverse opzioni per lo scarico dei fumi: superiore, posteriore e, in alcuni modelli, anche laterale.
Per incrementare le prestazioni, diversi modelli di stufa permettono l’aggiunta di un set supplementare di giro pietre, acquistabile anche in un secondo momento.
Le Stufe in pietra ollare norvegese Odin® non richiedono interventi strutturali e il loro peso non eccessivo consente di posizionarle in ogni tipologia di contesto. Come sempre si consiglia di rivolgersi alla consulenza mirata di un fumista specializzato che può indicare la collocazione ideale per massimizzare riscaldamento ed efficienza.
Le rifiniture a 360° rendono le stufe Odin® perfette anche per chi vuole posizionare la stufa al centro della stanza.
5) Pratiche e di Design
Sia che si cerchi un’estetica moderna e minimalista o un fascino rustico e tradizionale, le stufe Odin® sono il giusto complemento che trasforma ogni luogo in uno spazio caldo e accogliente.
Adattabili sia in contesti tradizionali che moderni, possono diventare il fulcro visivo di qualsiasi ambiente, unendo funzionalità e stile in un unico elemento.
La loro flessibilità estetica consente di integrarle armoniosamente in diversi tipi di arredamento, dall’elegante open space contemporaneo alla baita rustica di montagna, esaltando lo stile esistente e al contempo garantendo un’atmosfera confortevole e invitante.
Alcuni modelli sono equipaggiati con doppi vetri laterali (versione GLASS) per una migliore visione della fiamma a 180°.
6) Sicure
Le stufe ad accumulo e a rilascio graduale di calore, come le stufe in pietra ollare Odin®, offrono un livello di sicurezza superiore rispetto ai caminetti o alle stufe tradizionali a combustione continua. Questo vantaggio deriva dal fatto che richiedono ossigeno per la combustione solo per un breve periodo giornaliero, solitamente non più di due ore.
L’installazione di una stufa in pietra ollare Odin® nella zona notte garantisce una tranquillità assoluta. Durante le ore notturne, la stufa non è in fase di combustione attiva, eliminando così il consumo di ossigeno. Nonostante ciò, continua a diffondere un piacevole tepore nell’ambiente, grazie alla sua peculiare capacità di rilasciare calore in modo prolungato e costante. Questa caratteristica assicura un comfort termico ottimale senza compromettere la sicurezza.
7) Manutenzione Semplice e Rapida
La stufa Odin® è progettata per minimizzare il tempo dedicato alla manutenzione. Grazie alle elevate temperature raggiunte nella camera di combustione, si ottengono due vantaggi significativi:
- Maggiore efficienza energetica: si estrae più calore dalla legna.
- Riduzione delle ceneri: si producono meno residui incombusti.
Il risultato? Dovrai dedicare solo pochi minuti alla settimana per la pulizia. La rimozione delle ceneri sarà necessaria in media ogni 7-10 giorni, rendendo la gestione della tua stufa un’operazione semplice e poco impegnativa.
Prezzi Stufe Odin®
Le stufe Odin® rappresentano un investimento di qualità per il riscaldamento della casa o di uno spazio commerciale.
I prezzi stufe Odin® partono da €6.850 + IVA per il modello base. Per chi desidera la versatilità del pellet, è disponibile un’opzione aggiuntiva al costo di €1.600 + IVA.
Questi prezzi riflettono le caratteristiche avanzate delle stufe Odin®, tra cui l’efficienza energetica, la durata del prodotto nel tempo, il comfort ottimale e i materiali pregiati e la pietra ollare norvegese con cui sono costruite. Inoltre, le prestazioni ecologiche e la versatilità di queste stufe le rendono una scelta eccellente per chi cerca un sistema di riscaldamento di qualità superiore, in grado di soddisfare diverse esigenze e preferenze.
Per maggiori informazioni sulle Stufe Odin® e per un progetto su misura di installazione stufa a legna, stufa a pellet o stufa ibrida, è possibile contattare l’azienda Cassol Marco scrivendo a info@cassolmarco.it oppure compilando il form alla pagina contatti.