Scegliere il fumista per costruire la propria stube in muratura

Posted in Consigli legna

Come scegliere il giusto fumista per costruire la propria stufa o stube in ceramica e in muratura?  

Sono tante le domande che possono venire in mente quando si decide di costruire una stufa su misura per la propria abitazione o per l’ufficio. Una delle prime riguarda sicuramente l’azienda o il professionista a cui affidare la costruzione e il progetto della propria stufa in muratura.

Costruire stufe a legna su misura in maiolica e muratura è un’arte artigiana. Come tutti i mestieri antichi non si impara velocemente e sono necessari anni di esperienza e studio.

Una stufa in muratura è infatti un prodotto unico, creato appositamente per adattarsi all’ambiente domestico o aziendale, curato in ogni dettaglio dal punto di vista estetico e funzionale.

Ma è soprattutto ciò che non si vede che da pregio a questo meraviglioso prodotto da riscaldamento della propria abitazione.

 

La stufa oltre ad essere bella infatti deve anche garantire un’elevata capacità di rendimento che si ottiene solo attraverso una complessa architettura a giro fumi creata ad hoc dal fumista professionista.

Perché la stube ad accumulo abbia un rendimento elevato il fumista deve essere quindi in grado di effettuare le giuste misurazioni e calcolare esattamente le dimensioni delle condotte interne.

Nella scelta del fumista di fiducia per la progettazione della propria stufa su misura è quindi importante rivolgersi ad aziende riconosciute che esercitano professionalmente l’attività di fumista.

 

Assocosma

L’azienda Cassol Marco fa parte dell’associazione “ASSOCOSMA” che riunisce a livello nazionale fin dal 1996 gli artigiani costruttori di stufe, fumisti, spazzacamini e le altre categorie di operatori del settore del riscaldamento a biomasse e di evacuazione dei fumi.

L’associazione Assocosma ha predisposto l’adozione di uno specifico codice deontologico e un programma di formazione continua che garantisce l’aggiornamento professionale in un settore importante e delicato come quello delle stufe a legna su misura in maiolica, ceramica e muratura.

E’ bene ricordare inoltre che solo un fumista abilitato potrà rilasciare alla fine dei lavori il certificato di conformità a garanzia di un lavoro eseguito a regola d’arte e nel rispetto delle normative di settore.

Per maggiori informazioni sulla costruzione di una stube a legna in muratura e per approfittare degli incentivi fiscali 2016 sui progetti di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica potete scrivere a info@cassolmarco.it o compilare il form dei contatti.

 

Pin It on Pinterest