Vantaggi delle stufe tirolesi per un caldo inverno

Posted in News

stufe tirolesi per risparmio energetico e calore

Vantaggi delle stufe a legna tirolesi: pregiate maioliche, risparmio e calore in tutta la casa.

Le stufe tirolesi sono una particolare tipologia di stufe a legna, rifinite con grande attenzione ai dettagli, realizzate con rivestimenti di maioliche pregiate e nella maggior parte dei casi dipinte a mano con grande passione artigianale. Si tratta di stufe a legna che, per estetica e funzionalità, sono tipiche delle zone di montagna come ad esempio il Trentino Alto Adige, il Veneto e il Friuli, ma anche in molte aree del Piemonte e dell’alta Lombardia. In queste regioni la stagione fredda e umida è molto più lunga che in altre zone e il freddo si fa sentire con temperature sotto lo zero per molte settimane all’anno.

 

Le stufe tirolesi possono essere tradizionali piene o ad accumulo, che offrono una soluzione conveniente, sia sul piano della praticità che su quello della comodità, in quanto alimentate a biomassa vegetale. L’economicità nell’utilizzo delle stufe tirolesi si sperimenta a maggior ragione nelle abitazioni poste su un solo piano: anche per gli angoli più lontani dal punto in cui la stufa è installata la distribuzione del calore infatti è ottimale e non servono altri sistemi di riscaldamento. Allo stesso tempo però la stufa a legna tirolese può essere anche progettata e collocata sotto le scale che conducono al piano superiore, in modo da scaldare la casa su più piani.

 

Stufe tirolesi: risparmio energetico e diffusione del calore

Le stufe tirolesi garantiscono i vantaggi tipici dei sistemi di riscaldamento a biomasse, con in più la diffusione derivata da un materiale di pregio come la maiolica. Di fatto, al di là dell’aspetto estetico elegante, la maiolica ha la capacità di attrarre a sé il calore e di liberarlo in maniera progressiva facendo in modo che esso si diffonda e si mantenga nell’ambiente. Questo rilascio del calore avviene in modo graduale e si traduce in una notevole efficienza energetica che porta ad un risparmio consistente per ciò che concerne il combustibile.

La semplicità di gestione è senza dubbio un altro degli aspetti più positivi e di maggior rilievo di queste stufe. Una stufa tirolese, inoltre, risulta efficiente anche nel momento in cui il fuoco è spento. Questa caratteristica è assicurata dalla brace ma, soprattutto, dal materiale di rivestimento, grazie a cui viene incrementato il tempo di permanenza di calore.

Un altro vantaggio che vale la pena di conoscere riguarda la brevità della fase di combustione delle stufe tirolesi ad accumulo, che non dura più di quattro ore, ma in genere è anche inferiore, a seconda del livello di umidità e del carico di legna. Nel giro di poco tempo si arriva ad alte temperature (anche 600°) e questo si traduce nella necessità di meno combustibile nelle fasi successive in cui il calore viene distribuito nell’ambiente.

Se stai pensando ad un caldo inverno con una stufa tirolese progettata su misura compila il form alla pagina contatti oppure scrivi a info@cassolmarco.it

Stube accumulo legna con ceramiche e dettagli dorati con panca coordinata

Vuoi essere contattato?

Scrivi il tuo numero di telefono e ti contatteró personalmente senza impegno per fornirti maggiori informazioni.

ACCONSENTO al Trattamento dei dati personali D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196

 

Codice sicurezza captcha

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest