335 7022341 info@cassolmarco.it

È vantaggioso riscaldare la casa con la legna?

Negli ultimi tempi la legna è stato uno dei combustibili più riscoperti e più utilizzati dagli italiani.

Chi si è dotato di una nuova stufa a legna anche grazie agli incentivi fiscali e chi ha in previsione di farne costruire una su misura, nelle varianti stufa ad accumulo, stube, caminetto o termostufa, sa infatti perfettamente quanto questa forma tradizionale di riscaldamento permetta di risparmiare.

Di fatto riscaldare la casa con la legna è vantaggioso per diversi motivi. Innanzitutto, soprattutto nelle aree dove sono presenti boschi e foreste, si va a valorizzare una risorsa naturale che porta e lascia ricchezza nel territorio. Inoltre rispetto ad altri combustibili come il gasolio e il gas, la legna risente meno delle variazioni del mercato e consente di risparmiare fino ad un terzo delle spese di riscaldamento, senza calcolare che in caso di mancanza momentanea di elettricità e di guasti alla linea una stufa a legna continua a garantire ugualmente calore e comfort all’abitazione.

Come per ogni tipo di dispositivo anche per una stufa a legna però è importante seguire alcuni semplici accorgimenti che possono migliorare la resa e la combustione, nonché ridurre le emissioni inquinanti nell’aria. Fondamentale quindi affidarsi ad un fumista specializzato che possa fornire tutti i consigli utili per l’acquisto di una stufa a legna o per progettare e installare una stube oppure una stufa ad accumulo su misura a regola d’arte, sicura e con materiali all’avanguardia.

La fase di accensione della stufa è quella decisiva. Da un punto di vista del combustibile, meglio utilizzare solo legna secca, di misura media e spaccata. Un uso errato della legna fa consumare di più e purtroppo non offre livelli di resa eccellenti. Inoltre non bisogna caricare mai oltre i livelli previsti la camera di combustione ed è necessario raggiungere una temperatura elevata nel più breve tempo possibile per evitare inutili emissioni inquinanti.

Meglio affidarsi a stufe a legna con sistemi di regolazione dell’aria, come il sistema di chiusura automatica dell’aria di combustione Firematik, per evitare perdite di tempo e ottimizzare i processi di accensione.

Per maggiori informazioni su stufe a legna su misura, stubi e stubotti, termocucine e termostufe e per un progetto personalizzato scrivere a info@cassolmarco.it oppure compilare il form alla pagina contatti.

Pin It on Pinterest