Stufe in maiolica

Posted in Stufe ad accumulo su misura

Stufe in maiolica: il mix perfetto tra estetica e funzionalità

Stufa in ceramica maiolica muratura Cassol Marco

Le stufe in maiolica rappresentano un’ottima metodologia di riscaldamento domestico. Sono infatti apprezzate sia per le elevate prestazioni in termini energetici sia per la capacità di donare un aspetto esteticamente gradevole all’ambiente in cui vengono installate.

Sono le bellissime e pregiate ceramiche che rivestono la stufa in maiolica a donare quel design moderno o tradizionale che avvicina questo sistema di riscaldamento domestico quasi ad un’opera d’arte. Vedi tutti i modelli di stufe già realizzate

stufa stube in muratura cassol marco

 

Ma qual è in breve il funzionamento delle stufe in maiolica?

La camera di combustione e i girofumi che compongono il nucleo interno della stufa sono realizzati con mattoni refrattari in vari materiali, come ad esempio pietra, argilla cruda e refrattario intonacato a calce. Questa struttura non è visibile a occhio nudo naturalmente, perché è ricoperta da bellissime maioliche. Ma è proprio qui che avviene tutto il processo. Il calore sprigionato dalla combustione della legna viene catturato e trattenuto lungo una serpentina realizzata anch’essa in materiale refrattario con un alto potere di accumulo. Le temperature sono così elevate che permettono di ottenere una combustione efficiente con bassi residui di ceneri e polveri.

Ma dove va a finire tutta questa energia? Semplice. Il calore prodotto si deposita nelle mattonelle e nell’argilla refrattaria, per poi essere rilasciato gradualmente dalle pareti della stufa nell’ambiente circostante attraverso l’irraggiamento. In questo modo è assicurato un riscaldamento adeguato e proporzionato alle diverse necessità.

 

Perché acquistare una stufa in maiolica

Secondo alcuni studi le stufe ad accumulo in maiolica non solo garantiscono ottime condizioni climatiche migliorando il comfort abitativo della casa, ma apportano anche notevoli vantaggi da un punto di vista fisico. Collocandosi nel settore infrarosso agiscono positivamente sul sistema neurovegetativo migliorando ad esempio la pressione sanguigna e la frequenza respiratoria. Altro punto a favore delle stufe in maiolica è il minore riscaldamento dell’aria che solitamente non supera i 20°, assicurando un’elevata umidità. Le stufe a pieno carico poi offrono un’eccellente resa di combustione compresa tra l’85% ed il 92%.

Per quanto riguarda il consumo è richiesta una carica compresa tra gli 8 ed i 12 chili che assicura una durata di ben 12 ore. Tutto questo si traduce in un notevole risparmio economico a cui si affianca uno sgravio fiscale che può arrivare fino al 50% grazie alla normativa sul risparmio energetico e sulle ristrutturazioni edilizie.
Le stufe in maiolica inoltre rappresentano una soluzione ecologica poiché la legna è una fonte energetica rinnovabile. L’utilizzo della legna per riscaldamento permette quindi di mantenere attivo un settore che si occupa della salvaguardia e delle gestione dei nostri boschi.

Infine, non va sottovalutato il fatto che il calore radiante non muove l’aria e non solleva polvere, garantendo una maggiore salubrità dell’ambiente ed un ridotto impatto ambientale.

La stufa in maiolica rappresenta quindi un sistema di riscaldamento che si adatta perfettamente alle esigenze dei tempi moderni. In più, grazie alle nuove tecnologie può sfruttare il pellet come fonte di combustibile, diventando una stufa combinata legna pellet ancora più facile da gestire e versatile.

Maggiori informazioni sui vantaggi di una stufa a legna

 

Pin It on Pinterest