335 7022341 info@cassolmarco.it

Stufe a legna: pronti per l’inverno?

L’inverno è alle porte, le giornate si accorciano, le foglie cadono e il sole scalda solo la schiena mentre prima batteva sulla testa. L’autunno con i suoi colori che cambiano ci dice che un altro anno sta passando e ci chiama ad uscire di giorno trascorrendo invece tranquille serate in casa, magari in compagnia del tepore delle stufe a legna.
Nelle zone di montagna ma sempre più spesso anche in pianura le canne fumarie delle stufa a legna iniziano a “tirare” e il fuoco crea in casa quella sensazione di armonia, pace e calore che solo la fiamma accesa sa donare.
Non si tratta infatti solo di riscaldare, ma anche di luce e colori che, grazie alle porte con vetro per stufa a legna, illuminano la stanza dove la stufa è collocata, creando da subito un clima di relax e benessere.
Oltre alle porte con fiamma a vista una delle caratteristiche più interessanti delle stufe a legna è il sistema di regolazione del flusso dell’aria che permette di accendere in minor tempo la stufa in modo più facile e veloce. Scopri come velocizzare la tua stufa a legna con il sistema di accensione Firematik

 

Stufe a legna e allergie

Le stufe a legna ad accumulo operano per irradiazione, ciò significa che il calore viene emanato nell’ambiente senza muovere l’aria e, a differenza di una stufa a legna ventilata e altre tipologie di riscaldamento, la stube o stufa ad accumulo di calore non muove la polvere e risulta ideale per soggetti allergici e asmatici.
Se vuoi saperne di più leggi i 4 vantaggi di una stufa ad accumulo.

 

Perché un modello ad accumulo di calore?

Il giro fumi interno, cioè il meccanismo che permette alla stufa a legna ad accumulo di trattenere e rilasciare il calore durante la giornata con un solo carico di legna, è quella tecnologia in più che manca ad una classica stufa in ghisa a legna. La stufa in ghisa senza il sistema ad accumulo di calore deve essere continuamente alimentata per generare calore con un maggiore dispendio in termini energetici e una riduzione del rendimento. Inoltre questo procedimento crea picchi di calore, mentre una stufa a legna ad accumulo mantiene un calore costante per molte ore consecutive durante la giornata. Leggi qualcosa in più sulle differenze tra stufe classiche e ad accumulo.

 

E per chi vuole anche cucinare con una stufa a legna?

Un’ottima scelta. Le stufe a legna si utilizzano anche per cucinare e in molti progetti di ristrutturazione, di ampliamento o di ammodernamento della casa vengono infatti installate stufe a legna con forno  per fare la pizza e per cucinare tantissime altre pietanze con risultati davvero eccezionali, come vuole la tradizione. Le stufe economiche a legna chiamate anche cucine economiche rappresentano un particolare modello di stufa integrato nella cucina che dà la possibilità di cuocere alimenti eccone un esempio qui.
In questi casi alla stufa a legna ad accumulo viene abbinato un forno per cuocere o riscaldare gli alimenti che non ha quindi bisogno di elettricità ma utilizza il calore prodotto dalla stufa e, in altri casi come quelli della stufa economica a legna, vi è una vera e propria integrazione fra le due parti e anche la piastra per cucinare viene riscaldata dalla calore della stufa.

Prima di far progettare, modificare, rinnovare, installare e acquistare una stufa a legna è sempre importante capire i costi del progetto, ma la cosa da tenere in maggiore considerazione è il risparmio che si ottiene rispetto al riscaldamento di tipo tradizionale derivante dai combustibili fossili che sono più cari della legna.

Per chi vuole sapere di più sul profilo economico delle stufe ad accumulo e stufe su misura ecco un articolo dal titolo Stufe legna prezzi e caratteristiche

Colonna squadrata di calore

Una #stube ad accumulo moderna, con ampio #fuoco a vista, colonna verticale e #design texturizzato grigio, per portare calore, bellezza e stile in casa!

Inserti in legno su più livelli di calore

Elegante #stube ad accumulo moderna con inserti in legno che richiamano i colori della #cucina e una struttura in muratura luminosa di colore bianco.

Stufa Sweet Home

Una #stufa a #legna ad accumulo costruita su misura ottimizzando al meglio lo spazio e incontrando le esigenze di design dell’abitazione.

Bellezza del calore con grande fuoco a vista

Una #stufa a legna moderna di #design, con geometrie squadrate, 4 livelli di calore, maioliche preziose e grande #fuoco a vista angolare. Per momenti di relax accanto al focolare!

Calore in elegante armonia

Una #stufa a legna ad accumulo di calore costruita sul vano scale, con linee squadrate e arrotondate, #fuoco a vista e #design moderno.

Open space, calore e design contemporaneo

Un ambiente contemporaneo e un grande open space riscaldati con stile da una #stufa ad accumulo moderna e di #design, dalle linee geometriche e cubiche che offrono solidità allo spazio domestico.

Il calore del design moderno e minimalista

Stube ad accumulo a legna di #design #minimalista con geometrie verticali su tre livelli e con panca riscaldata.

Dal Larin alla stube

Il focolare moderno: il #larin diventa una #stufa ad accumulo moderna, con maioliche lineari, grande #panca in legno e schienale riscaldato.

Design rotondeggiante per ambienti contemporanei

Una #stufa a legna dal design rotondeggiante e moderno, con #fuoco a vista e maioliche lineari in contrasto con lo spatolato del muro.

In compagnia tra il calore del fuoco a vista

Splendida #stufa a #legna ad angolo ad accumulo di calore, con grande fuoco a vista e lunga panchina in legno su misura dallo schienale riscaldato.

Per maggiori informazioni sulla realizzazione di una stufa a legna su misura in ceramica, maiolica ad accumulo scrivere a info@cassolmarco.it

Pin It on Pinterest