Stufe a legna moderne vs stufe a legna tradizionali

Posted in Stufe e Caminetti Moderni

Stufe a legna moderne vs stufe a legna tradizionali: quali caratteristiche le contraddistinguono?

La stufa a legna ad accumulo, oltre ad essere un sistema di riscaldamento economico, duraturo nel tempo e ad alto rendimento, è anche un complemento d’arredo che caratterizza l’ambiente domestico ed è capace di essere protagonista sia di un open space ben progettato che di un angolo più intimo della casa.

L’evoluzione del design, della tecnologia di costruzione e anche del gusto estetico ha modificato nel tempo il concetto di stufa ad accumulo a legna in ceramica e in muratura e oggi è possibile scegliere fra modelli di stube molto diversi tra di loro. Se da un punto di vista funzionale si equiparano, a livello estetico si possono dividere in due grandi categorie: moderne o tradizionali.

Stufe a legna ad accumulo moderne e caminetti di design

Le stufe a legna di design sono adatte per case moderne, hotel di design, uffici, ed in generale in ambienti in cui l’impatto visivo vuole essere fine, di stile, elegante, contemporaneo, tech e di tendenza.

Linee ben definite, verticali e squadrate, contrasti di colore e dettagli metallizzati e cromati, grandi fuochi a vista con porte in vetro sono alcune delle caratteristiche fondamentali delle stufe ad accumulo moderne che si inseriscono perfettamente in ambienti con arredamento geometrico e sobrio. Essendo realizzate su misura, possono inoltre adattarsi secondo i gusti personali o in base agli spazi del progetto di arredamento e interior design, anche in caso di ristrutturazione o rinnovo dei locali.

Stufe a legna tradizionali e stubotti ad accumulo classici

Le stufe ad accumulo tradizionali hanno un aspetto morbido, con forme curve e circolari che ricordano in alcuni casi i modelli delle stufe tirolesi e in altri design più contemporanei. Uno degli aspetti che le accomuna è la presenza frequente di maioliche, decorazioni artigianali o ceramiche ricercate, dipinte a mano e con raffigurazioni che richiamano paesaggi e natura.
Essendo realizzate su misura forma e colore possono essere decise sulla base dei gusti personali e dell’arredamento. Vi sono stufe tradizionali su due pareti, altre posizionate a divisione della stanza, oppure stufe su misura collocate sotto la scala per consentire un riscaldamento della zona giorno e del piano superiore. Le stufe a legna su misura più tradizionali sono perfette anche per caratterizzare un ristorante o un hotel di montagna che desidera accogliere i propri ospiti con un’atmosfera indimenticabile.

Visita la galleria delle realizzazioni stufe di design vs stufe tradizionali.

Pin It on Pinterest