Stufa tirolese: prezzi, funzionamento e vantaggi

Posted in Stufe a Legna Prezzi, Stufe Tirolesi

Stufa tirolese: prezzi, funzionamento e vantaggi

Come risparmiare sui costi del riscaldamento e avere un calore uniforme in tutta la casa? Una delle soluzioni più economiche è l’installazione di una stufa tirolese: meno consumi energetici e una manutenzione minima ne fanno la migliore alternativa ai sistemi di riscaldamento tradizionali. Scopriamo in questo articolo quali sono i vantaggi e tutto ciò che c’è da sapere sul funzionamento di una stufa tirolese a legna.

stufa tirolese in maiolica su misura cassol marco

 
 

Perché una stufa modello tirolese?

La stufa tirolese rappresenta oggi una delle migliori alternative al riscaldamento a combustibile, sia in termini di risparmio energetico che per la capacità di ottenere un calore costante, senza dispersioni termiche, in tutta la casa. Prima però di acquistare una stufa tirolese prefabbricata o su misura è bene conoscere tutti i pro e i contro di questo sistema per riscaldare la casa, considerando le dimensioni, il prezzo stube a legna e soprattutto il funzionamento.

 
 

Stufa tirolese: come funziona e quali sono i vantaggi

Una stufa tirolese è nella maggior parte dei casi realizzata artigianalmente da maestri fumisti esperti e il suo assemblaggio, dalla realizzazione delle maioliche al montaggio, viene effettuato a mano. I vantaggi di una stufa in maiolica non riguardano solo l’aspetto estetico altamente personalizzabile, ma soprattutto il rendimento termico poichè la maiolica è un eccellente conduttore di calore in grado di diffondere gradualmente in tutta la casa un caldo tepore. Questo è già da solo un buon motivo per scegliere le stufe in ceramica se si desidera trascorrere un caldo inverno!

 

stube stufa accumulo tirolese Cassol Marco

 

Venendo alle caratteristiche esistono due tipi di stufa tirolese:

  • stufa tirolese tradizionale piena
  • stufa tirolese ad accumulo

Quest’ultima è la tipologia di stufa alimentata a biomassa più consigliata poichè il suo funzionamento è più comodo e pratico. Inoltre le prestazioni sono più elevate, grazie al sistema di accumulo del calore anche quando il fuoco è quasi spento.

La stufa ad accumulo tirolese può essere anche collegata all’impianto idraulico per il riscaldamento dell’acqua calda ad uso domestico (sanitaria e di impianto) anche fino a 400-500 litri, con un notevole risparmio energetico. Con degli efficienti sistemi di ventilazione meccanica inoltre è possibile ottimizzare ulteriormente l’efficienza energetica della stufa a legna, recuperando e canalizzando il calore in modo intelligente.

 
 

Stufa tirolese: prezzi

I prezzi delle stufe in maiolica tirolesi partono da un minimo di 3.500 euro per la stufa tradizionale piena e 4.000-6.000 euro per la stufa ad accumulo fino ad arrivare a modelli di stufa tirolese su due piani o con strutture complesse superiori ai 10.000 euro . Molto dipende anche dai rivestimenti e dalle maioliche scelte. Quelle con decorazione artigianale su misura sono naturalmente più costose ma offrono alla struttura un valore estetico superiore anche nel tempo. In tutti i casi questi costi vengono facilmente ammortizzati nel giro di poche stagioni grazie al risparmio che si ha utilizzando il combustibile a legna.

Per maggiori informazioni sulle stufe tirolesi visita la gallery stufe a legna tradizionali, mentre per un progetto su misura puoi contattarci scrivendo a info@cassolmarco.com oppure compilando il form alla pagina contatti.

Pin It on Pinterest