Stufa stube: vantaggi e svantaggi del riscaldamento a legna

Posted in Consigli Stufe a Legna

Stufa stube: vantaggi e svantaggi del riscaldamento a legna

 

stufa legna ad accumulo su due lati

 

Una stufa stube è una tipologia di stufa ad accumulo molto apprezzata non solo nelle abitazioni in montagna ma sempre più spesso anche al mare. Il suo punto di forza è quello di riscaldare l’ambiente rilasciando il calore sviluppatosi nelle fasi di combustione e accumulato all’interno del corpo caldaia in modo progressivo durante la giornata. Praticità d’uso, elevati livelli di efficienza energetica, risparmio e comfort abitativo sono solo alcuni dei vantaggi più significativi di una stube a legna.

 

• Stube stufa tirolese rendimento elevato e semplicità d’uso

La comodità di gestione è senza dubbio uno degli aspetti più interessanti di una stube stufa: bastano infatti non più di un paio di fuochi al giorno e non serve alimentare ulteriormente la fiamma tra le accensioni. La durata della combustione può arrivare fino a due ore e mezza a seconda della quantità e del tipo di legno che viene usato, ma anche in base alle dimensioni della stufa e ad altri elementi strutturali. Il calore che si sviluppa in questo arco di tempo invece viene ceduto progressivamente anche per diverse ore dopo la combustione.

Questa semplicità d’uso è uno degli aspetti più apprezzati quando si cercano online stufa stube opinioni, unita anche alla massima efficienza energetica tipica della termo stufa stube. Con questo tipo di combustione rapida e a fiamma alta infatti il potere calorifico della legna viene sfruttato al massimo, liberando l’energia presente nella biomassa.

Ovviamente anche la tecnica di costruzione adottata dai fumisti professionisti , i materiali impiegati e la camera di combustione della stufa in maiolica fanno la differenza per il raggiungimento di queste temperature elevatissime che generano una combustione dei fumi completa e pulita, in totale sicurezza nei confronti dell’ambiente e della casa. Tutti questi elementi sono determinanti e portano la stufa stube a legna a valori di rendimento anche oltre il 90%.

 

• Vantaggi e svantaggi stube o stufa

Oltre al calore davvero molto confortevole in tutti gli ambienti domestici, tra i vantaggi stufa stube non possiamo non menzionare il fatto che questo tipo di stufe a legna richiede pochissima manutenzione ordinaria. Per il funzionamento infatti va usato legname ben essiccato e di pezzatura media e questo fa sì che non si creino né condensa né catrame all’interno del corpo stufa o nei camini. Un bel vantaggio non solo per i costi di manutenzione, ma anche per la sicurezza dell’apparecchio che, se costruito a regola d’arte da un esperto fumista, risulta affidabile per decenni. Nella stufa maiolica le ceramiche di qualità possono addirittura essere riutilizzate per un progetto stube tirolese successivo.

E per quanto riguarda gli svantaggi stube? Difficile trovare per la stufa stube aspetti negativi. Chiaramente l’ingombro e il peso non consentono un’identica installazione in ogni ambiente, ma il fatto di poter richiedere un progetto stufa legna ad accumulo su misura risolve l’eventuale svantaggio. Inoltre, non tutti i modelli si prestano per tutti gli spazi: in un progetto stufa ad accumulo stube le caratteristiche architettoniche dell’edificio e le esigenze specifiche del nucleo familiare infatti vanno ponderate accuratamente ed è proprio per questo motivo che spesso si preferisce un modello di stube a legna progettato su misura per adattarsi alle specifiche necessità. Da tutti questi elementi dipendono anche gli aspetti economici.

 

• Stufa stube prezzo

I costi di realizzazione di una stufa in maiolica vanno ovviamente considerati e sono uno dei tasselli determinanti per la scelta di un sistema di riscaldamento.

Quando si parla di stufa stube prezzo e qualità delle finiture vanno a braccetto. Nonostante il costo possa essere percepito come uno svantaggio, l’investimento iniziale viene ammortizzato velocemente con un risparmio significativo stagione dopo stagione sulle spese di riscaldamento.
Esistono anche dei modelli di stufa stube prefabbricata più economici rispetto ad una stufa maiolica su misura, ma un progetto personalizzato garantisce sempre un prodotto più aderente ai bisogni sotto il punto di vista della potenza, dell’estetica e del valore nel tempo.

 

Per un progetto stufa stube su misura, caminetti moderni oppure stufe tirolesi tradizionali e per maggiori informazioni scrivere a info@cassolmarco.it oppure compilare il form alla pagina contatti.

 

Pin It on Pinterest