Stufa o stube su misura: manutenzione

Posted in Manutenzione Pulizia Stufa a Legna

La manutenzione di una Stufa o Stube a legna su misura.

 

La stufa a legna su misura, se costruita a regola d’arte da un fumista professionista, non necessita di una grande manutenzione. Proprio per questo motivo risulta essere un prodotto duraturo che consente di risparmiare rispetto ad altri tipi di riscaldamento domestico.

Per avere i migliori risultati in termini di rendimento ed evitare interventi di manutenzione straordinaria è importante rispettare alcune regole nell’utilizzo della propria stufa o stube in ceramica.

Prima di tutto in una stufa a legna in muratura e in ceramica non devono mai essere bruciati rifiuti (organici e non).

In secondo luogo vi sono diversi materiali che non si devono bruciare perchè rilasciano quantitativi di catrame e sostanze che, oltre ad essere decisamente inquinanti per l’ambiente, imbrattano la struttura e i canali interni della stube riducendone inevitabilmente il rendimento.

 

rifiuti-ecologici

Tra i materiali che non devono assolutamente essere bruciati vi sono carta, cartone, riviste e giornali, tetrapak e imballi. Normalmente verrebbe la tentazione di bruciare queste tipologie di rifiuti ma è consigliabile invece inserirli negli appositi contenitori della raccolta differenziata, per salvaguardare l’ambiente e la nostra stufa su misura.

Anche tutti i tipi di plastica, la legna trattata e/o verniciata, il truciolare e gli scarti di legna da falegnameria così come quella prodotta da cantieri andrebbe evitata come forma di combustibile.

Nemmeno la legna dei mobili, i pavimenti, le finestre e la legna dei pallet risulta indicata per un corretto rendimento e una sana combustione.

 

Seguendo queste semplici regole la stufa su misura a legna non avrà bisogno di particolari interventi di manutenzione e donerà a lungo un caldo sano e naturale, rispettando l’ambiente e il benessere di tutta la famiglia.

Per maggiori informazioni su come utilizzare la propria stufa a legna in ceramica o in muratura è possibile visitare la pagina dedicata ai consigli su https://www.cassolmarco.it/faq-stufe/

 
 

Pin It on Pinterest