Stufa a legna e caminetti con fuoco a vista chiuso

Posted in Stufe e Caminetti Moderni

Stufa a legna e caminetti con fuoco a vista chiuso: vantaggi e soluzioni.

Una delle tendenze di design sempre più diffuse attualmente per quanto riguarda il salotto e gli open space vede come protagoniste stufe a legna ad accumulo di calore, caminetti e inserti cornice con fuoco a vista chiuso. I vantaggi di questo tipo di riscaldamento sono davvero numerosi e coinvolgono non solo aspetti estetici ma anche funzionali.

Forme e design: casa valorizzata da un fuoco a vista
Partendo dal design, l’estetica delle stufe su misura con fuoco a vista può essere rustico ma anche moderno e lineare, andando così ad integrarsi perfettamente con tutti i tipi di arredamento sia delle case più giovani che di quelle più tradizionali. La fiamma a vista ha sempre la capacità di arredare e regalare un senso di accoglienza e benessere. Se poi si sceglie un caminetto con fuoco chiuso e vetro trasparente su più lati l’integrazione è ancora più discreta, andando a sfruttare anche quegli spazi dove non è permessa una installazione più grande.
Ma al di là dell’estetica, quello che sorprende di questo tipo di soluzioni è la differenza in termini di propagazione del calore e resa termica.

Differenze rispetto ai caminetti con fuoco aperto.
In passato per godere della bellezza della fiamma molto spesso si preferiva il caminetto tradizionale con fuoco a vista e focolare aperto.
Questo però, pur emanando calore in tutto lo spazio e risultando utile in cucina per la cottura dei cibi, in alcuni casi può avere una resa termica minore poiché il calore si disperde nella canna fumaria invece di diffondersi nell’ambiente. Inoltre un caminetto con focolare aperto può rilasciare nello spazio domestico ceneri e fumo, meglio quindi una soluzione con chiusura ermetica con vetro, soprattutto se in casa ci sono bambini o anziani.

E in termini di resa?
Stufe a legna ad accumulo di calore e caminetti con fuoco a vista chiuso se progettati a regola d’arte sfruttano meglio il combustibile legna, limitando la dispersione di calore e distribuendolo in modo uniforme per più tempo rispetto ai caminetti aperti. Questo significa un calore più sano, più duraturo e con esigenze di pulizia e manutenzione ridotte.

Per informazioni e progetti personalizzati di stufe a legna ad accumulo di calore, caminetti su misura e inserti cornice con fuoco a vista chiuso e per chi desidera convertire un caminetto a fuoco aperto è possibile chiedere un preventivo a info@cassolmarco.it oppure compilare il form alla pagina contatti.

Pin It on Pinterest