Stufa a legna su misura e stufa a legna ad accumulo

Posted in Stufe ad accumulo su misura

Stufa a legna su misura e stufa a legna ad accumulo: un calore che fa risparmiare

Nonostante in alcune località di montagna stia ancora nevicando anche per quest’anno l’inverno si sta avviando alla conclusione e come abbiamo potuto notare la stagione fredda si è protratta ancora una volta oltre le aspettative, incidendo di conseguenza sui consumi.

Considerando che quasi la metà del consumo energetico delle nostre abitazioni finisce sotto la voce riscaldamento optare per un sistema efficiente, come una stufa a legna su misura o una stufa a legna ad accumulo, diventa obbligatorio e non opzionale, soprattutto se si vuole trascorrere la lunga stagione fredda al caldo pensando anche al risparmio.

Certamente una riduzione dei consumi dipende molto anche dal tipo di isolamento della casa e molti proprietari di abitazioni hanno già usufruito degli incentivi fiscali per migliorare la situazione del proprio immobile, ma con un impianto di riscaldamento indipendente come una stufa a legna ad accumulo il risparmio energetico è garantito e così pure il calore in ogni momento della giornata.

Le stufe ad accumulo sono costruite in laterizio refrattario dotato di grande “inerzia termica”. In quella branca della fisica che si chiama termodinamica per inerzia termica si intende la capacità di un materiale di modificare più o meno lentamente la propria temperatura, in questo caso come risposta ai cambiamenti di temperatura di una sorgente o fonte di calore interna. Per questo motivo, quando la stufa è costruita da un fumista esperto con materiali innovativi, secondo un progetto personalizzato e con un giro fumi a regola d’arte, accendendo la stufa al mattino è possibile mantenere l’appartamento o la casa caldi per tutto il giorno, senza alimentare ulteriormente la stufa.

Si calcola ad esempio che per un superficie di circa 100 m² servano solo 12 chili di legna al giorno e considerando il prezzo economico di questo combustibile naturale il risparmio a fine stagione è davvero interessante. Inoltre il tipo di calore prodotto da una stufa a legna è sempre uniforme e salutare, senza seccare l’ambiente.

Per maggiori informazioni sulla costruzione di una stufa a legna ad accumulo, per stufe a legna su misura e per progetti personalizzati di riscaldamento domestico scrivere a info@cassolmarco.it oppure compilare il form alla pagina contatti.

Pin It on Pinterest