335 7022341 info@cassolmarco.it

Stufa a legna su due piani: per un caldo tepore in tutta la casa

Quando i piani da riscaldare sono due, una sola stufa a legna, posizionata al piano inferiore in cucina o in un angolo del salotto, può non essere sufficiente. In alcuni casi quindi la soluzione è rappresentata dalla costruzione di una stufa a legna su misura collocata alla base di una scala aperta e comunicante con il piano superiore.

Una stube a legna su due piani permette infatti di riscaldare un’ambiente più grande, riducendo così i costi di riscaldamento e massimizzando l’efficienza energetica grazie ad una distribuzione uniforme del calore negli ambienti.

Questo tipo di soluzione è ideale sia per un utilizzo saltuario, come ad esempio per quando riguarda la casa di montagna utilizzata prevalentemente durante le vacanze e nel weekend, che per l’abitazione principale.

 

Affidarsi ad un progetto stufa a legna realizzato a regola d’arte

Il fumista specializzato è in grado di valutare la fattibilità del progetto e di realizzare una stube su due piani che si integri perfettamente sia da un punto di vista estetico che funzionale, studiando parametri come ad esempio la planimetria dell’immobile, il grado di isolamento, il tipo di mura, la temperatura esterna della zona, l’altezza degli ambienti, nonché valutando la dimensione e la tipologia degli infissi presenti.
Per un perfetto funzionamento la stufa a legna su misura deve inoltre essere collocata nella posizione migliore, come ad esempio il vano sotto le scale nel caso di una scala a sbalzo o a giorno, oppure nella rientranza circolare di una scala a chiocciola. Il fumista specializzato, dopo aver valutato le caratteristiche dell’abitazione, può fornire un’indicazione precisa anche sulla posizione della canna fumaria e sulle misure da rispettare.

 

Termocucine: acqua calda e riscaldamento

In alternativa per scaldare due o più piani è possibile anche optare per una termocucina collegata all’impianto di riscaldamento (termosifoni o radiatori). Lo speciale scambiatore di cui è dotata la camera di combustione permette di raggiungere temperature molto elevate che scaldano velocemente l’acqua la quale viene poi immessa nell’impianto di casa grazie ad una pompa raggiungendo così tutte le stanze. Questa soluzione è collegabile anche ai pannelli solari e progettabile con riscaldamento a pavimento. La resa è elevata, il sistema è sicuro e il rispetto dell’ambiente garantito.

Per maggiori informazioni sulla realizzazione di una stube a legna o termostufa per riscaldare due piani è possibile scrivere a info@cassolmarco.it o utilizzare il form alla pagina contatti.

Pin It on Pinterest