335 7022341 info@cassolmarco.it

Riscaldamento a legna cresce l’interesse di privati, architetti e interior designer.

Il riscaldamento a legna è un sistema di scaldare casa considerato in passato tradizionale, ma oggi ritenuto un modo efficiente a basso costo e ad alto rendimento energetico, capace di guardare all’estetica e al design come non mai.

Sì, perché sono ormai lontani quei tempi dove la stufa a legna era solo appannaggio delle case di montagna. Basta guardare alcuni dei progetti di stufe moderne e di design per capire che oggi si può ottenere davvero molto da questa tipologia di riscaldamento. Che la propria abitazione si trovi al Nord, al centro o al Sud dell’Italia non fa molta differenza, nemmeno la vicinanza alla costa. Anzi sempre più spesso anche le case al mare si dotano di una soluzione di questo tipo perché gli inverni sono sempre più lunghi e la stagione fredda e umida in molte località si fa sentire già appena finita l’estate.

Il richiamo della fiamma viva è forte perché dona fascino alla propria casa e, oltre ai privati, lo sanno bene anche gli architetti e gli interior designer che sempre più spesso si trovano oggi a realizzare sia progetti per arredamento domestico sia per esercizi aperti al pubblico, dove il protagonista è sempre il fuoco.

 

Incentivi energetici stufe a legna

Anche gli incentivi del conto energetico aiutano le persone ad avvicinarsi a questo tipologia di riscaldamento che permette di ottenere dei benefici fiscali per opere di riqualificazione energetica o di ristrutturazione edilizia. Ecco perché anche restaurare un vecchio caminetto ormai obsoleto e fuori moda spesso può essere il primo passo per apprezzare al meglio le possibilità date dal riscaldamento a legna. Scopri di più qui sulla ristrutturazione di un vecchio caminetto

 

Fiere di settore stufe a legna e novità

Per chi non conosce bene il settore basta partecipare ad una delle fiere dedicate (in particolare la fiera Progetto fuoco di Verona) per capire che a fare la differenza oggi sono i materiali, la qualità costruttiva, la riduzione dei consumi con conseguente abbattimento dei costi di riscaldamento e la tecnologia altamente sofisticata.

Un caminetto o una stufa a legna possono essere anche comandati a distanza con telecomando o smartphone e vi sono modelli chiamati stufe “combinate” che possono funzionare con diverse tipologie di legname, dalle biomasse al pellet dando la possibilità al proprietario di scegliere con quale tipo di combustibile riscaldare la propria casa.

In definitiva, le soluzioni non mancano e se vuoi realizzare un progetto stufa a legna su misura o caminetto per la tua abitazione puoi scrivere a info@cassolmarco.it e iniziare a pensare fin da subito alle idee per rinnovare il sistema di riscaldamento della tua abitazione per la prossima stagione invernale.

Pin It on Pinterest