Pulizia stufe su misura in maiolica e svuotamento cenere

Posted in Manutenzione Pulizia Stufa a Legna

La pulizia delle stufe su misura in maiolica e lo svuotamento della cenere

Il periodo invernale si avvicina e in molte famiglie le stufe a legna sono già state messe in funzione per riscaldare l’ambiente domestico dopo la pausa estiva.

Fra i vantaggi di possedere una stufa a legna vi è proprio quello di decidere in modo indipendente quando accenderla per regolare la temperatura della propria casa e avere subito un calore sano, che non secca l’aria e non muove polvere.

Le stufe a legna in maiolica su misura permettono quindi di rendere autonoma la propria casa da un punto di vista del riscaldamento e, se costruite a regola d’arte, non necessitano di una particolare manutenzione, anche se risultano comunque importanti alcuni accorgimenti.

I principali riguardano la pulizia della maiolica che decora e caratterizza la stufa su misura e che va semplicemente pulita con un panno morbido e asciutto, senza detersivi liquidi o detergenti. La maiolica infatti è un rivestimento pregiato e artigianale, caratterizzata da differenze cromatiche, puntinature e lievissime fenditure che si riscontrano sulla superficie e che ne confermano l’unicità e l’autenticità. E’ fondamentale quindi non pulire la stufa in maiolica o gli stubotti a legna con detergenti o altre sostanze liquide che potrebbero penetrare e danneggiare il materiale permeabile. In secondo luogo è sempre necessario inoltre attendere che la stufa si sia raffreddata prima di effettuare qualsiasi pulizia.

Una delle domande ricorrenti in chi possiede una stufa è poi relativa ai tempi di svuotamento della cenere. La produzione di questo materiale di scarto in una stufa su misura dipende molto dalla frequenza di utilizzo e dal tipo di legna da ardere, maggiore è la qualità del legname e minore è infatti la produzione di cenere. Lo svuotamento della cenere va effettuato quindi solamente alcune volte durante il periodo di maggiore utilizzo e, anche in base al modello di stufa, è possibile consentire l’accumulo di una quantità di cenere di circa 8 cm prima di procedere.

È bene ricordare inoltre che l’installazione di stufe su misura in maiolica, stubi e stubotti e la manutenzione vanno sempre effettuate da tecnici specializzati e imprese certificate che possano garantire la sicurezza del dispositivo da un punto di vista delle emissioni e la resa energetica ottimale.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@cassolmarco.it o compilare il form alla pagina contatti.

Pin It on Pinterest