335 7022341 info@cassolmarco.it

Perché scegliere una stufa a legna? Benefici e vantaggi di un riscaldamento intelligente

In vista della stagione fredda e dei mesi più piovosi molte famiglie si interrogano su quale sia il miglior sistema di riscaldamento per la loro abitazione. Generalmente in ogni casa sono già presenti radiatori con funzionamento elettrico oppure termosifoni riscaldati a gas metano o GPL, ma la presenza di una stufa a legna fa sempre la differenza in termini di calore ed è fra le tipologie di riscaldamento di grande tendenza sia nelle nuove abitazioni che nelle ristrutturazioni.

I punti che giocano a favore di una stufa a legna sono infatti molti, a partire dal tipo di calore che sprigiona.

 

Calore naturale e atmosfera

La fiamma, il fuoco a vista e il tipico scoppiettio della legna che arde sono elementi che richiamano una sensazione di benessere e un’atmosfera sempre piacevole e accogliente. Una stufa a legna coinvolge tutti i sensi, emoziona e rende speciale ogni momento.

 

Produzione termica, tecnologia e risparmio

Ogni stufa a legna da noi progettata è realizzata con la massima qualità, elevata capacità di accumulo, attenzione ai dettagli e tecnologie all’avanguardia per portare in ogni casa un riscaldamento sostenibile.
Stufe a legna, stubotti e caminetti sono semplici da utilizzare e, soprattutto per quanto riguarda le realizzazioni più recenti, producono calore in tempi veloci rilasciandolo nelle ore. A maggior ragione quando si parla di stufa ad accumulo su misura e stube, i materiali di cui sono composte e la particolare costruzione consentono un calore radiante e uniforme per molte ore dopo che la fiamma si è spenta, con conseguente risparmio energetico.

 

Spazio occupato

Una stufa a legna su misura è concepita per adattarsi perfettamente alle esigenze dell’ambiente domestico anche in termini di spazio, costruita con dimensioni compatte o come un vero e proprio un complemento arredo d’effetto. Spesso viene collocata sfruttando il giroscala in modo che il calore venga irradiato anche al piano superiore dove generalmente si trovano le stanze da letto. In altri casi invece è istallata in salotto/open space o in cucina, per riscaldare bene la zona della casa abitata per il maggior numero di ore da tutta la famiglia. Ogni progetto è personalizzato a seconda dello spazio disponibile.

 

Design personalizzato

Le stufe a legna su misura possono essere realizzate in modo da arredare al meglio l’ambiente domestico, quindi con profili più moderni oppure più tradizionali. Tutti i design sono ricercati, con possibilità di personalizzazione con maioliche, inserti metallici, geometrie in muratura. Se si vuole installare invece una stufa prefabbricata sono disponibili numerosi modelli di stufa, fra le quali le stufe in pietra ollare che hanno un design sempre contemporaneo.

Visita la gallery e scopri tutte le tendenze in tema di stufe a legna moderne e tradizionali

Pin It on Pinterest