335 7022341 info@cassolmarco.it

Qual è il mese per una stufa a legna in maiolica, ceramica e in muratura?

Molti si chiedono quale sia il momento giusto per installare una stufa a legna nella propria abitazione o nel proprio ufficio. La risposta dipende dalle esigenze di riscaldamento e dal luogo in cui si trova l’immobile che dovrà essere riscaldato.

Sicuramente nei mesi più freschi, a partire da fine settembre e ottobre specialmente nei paesi di montagna, inizia a farsi sentire l’esigenza di riscaldare almeno saltuariamente i locali domestici, soprattutto nelle giornata più umide. Inoltre, quando inizia l’autunno e il tempo si fa più piovoso una bella stube con fuoco a vista dà sicuramente quel senso di intimità e di accoglienza che distingue questo sistema di riscaldamento tradizionale da altri metodi.

A novembre invece l’esigenza è proprio quella di riscaldare l’ambiente, le temperature si abbassano, in alcune zone si intravedono le prime nevicate e l’inverno inizia ad arrivare rendendo la stufa a legna in muratura o rivestita in maiolica il cuore pulsante della casa.

 

Prepararsi per l’inverno con una stufa a legna

Per tutti i mesi invernali, fino alle prime giornate di primavera, il tepore rilasciato da una stube nell’ambiente e propagato per irradiazione come i raggi del sole garantisce un calore sano, naturale con dei benefici per tutti, specialmente gli anziani e chi sempre più spesso deve fare i conti con allergie alla polvere e agli acari. Il caldo prodotto dalla combustione di una stube infatti non muove l’aria e risulta davvero benefico per tutti.

Ma allora quando scegliere di acquistare e installare una stufa a legna? Quale è il mese della stufa a legna? La risposta varia da situazione a situazione, ma fra i momenti migliori per chi sta progettando una ristrutturazione per l’anno nuovo o delle migliorie vi è sicuramente la primavera, in modo da averla già in funzione per l’autunno. In tutti i casi molto dipende dalla durata dei lavori, dal tipo di stube o stufa su misura e dalle personalizzazioni che si intendono realizzare. Ovviamente prima è installata e prima è possibile godere dei tanti vantaggi che porta, incluso un risparmio sui costi di riscaldamento.

Per chi invece sta valutando di acquistare o far costruire un stufa a legna entro fine anno si ricorda che è ancora possibile usufruire dei benefici fiscali relativi alla riqualificazione energetica, con un risparmio del 50% sui costi di realizzazione.

Per maggiori informazioni e per realizzare una stube a legna in maiolica e in muratura è possibile scrivere a info@cassolmarco.it oppure utilizzare il modulo contatti.

 

Pin It on Pinterest