335 7022341 info@cassolmarco.it

La migliore legna da ardere per la nostra stufa.

La legna è uno dei materiali più tradizionali utilizzati come fonte di riscaldamento e il calore naturale sprigionato da questo combustibile in una stufa in ceramica, maiolica o muratura offre delle sensazioni inconfondibili.

Una casa con una stufa a legna accesa, magari con il fuoco a vista, infatti emana una sorta di aurea accogliente dove la compagnia del caldo tepore e dello scricchiolio scoppiettante invitano a trascorrere momenti di puro relax domestico.

 

La legna migliore per la nostra stufa ad accumulo

Non tutte le diverse tipologie di legna sono però adatte all’utilizzo come combustibile e non tutte offrono un alto rendimento durante la combustione. Ogni legno infatti ha le sue caratteristiche specifiche che è importante conoscere per scegliere bene la legna che accompagnerà le nostre giornate autunnali e invernali.
Il legno di quercia e quello di faggio ad esempio sono perfetti per ardere, hanno entrambi una buona compattezza e quindi bruciano adagio, mantenendo viva la fiamma.

Anche il legno d’acacia ha una notevole resistenza all’umidità e brucia gradualmente, caratteristiche che lo rendono altrettanto interessante come materiale da ardere.
Vi sono poi dei legni più adatti all’utilizzo in stufe e caminetti adibiti non solo al riscaldamento ma anche alla cottura di cibi in quanto molto aromatici: il pino, il larice, e il noce sono fra questi.

Alcuni legni come la betulla sono invece più idonei nella fase di accensione, in quanto bruciano molto in fretta e questa caratteristica non sarebbe utile durante la fase di mantenimento.

Anche per la scelta della miglior legna da ardere per la propria stufa è consigliabile appoggiarsi alla consulenza tecnica degli esperti del settore, come l’azienda Cassol Marco che, oltre a progettare e realizzare stufe in maiolica, ceramica e muratura, segue tutte le fasi dal montaggio all’istallazione alla messa in opera perché il riscaldamento della propria casa o negozio siano ad opera d’arte.

Per maggiori informazioni su come scegliere la legna per una stufa scrivere a info@cassolmarco.it

 

Pin It on Pinterest