I vantaggi delle stufe a legna ad accumulo di calore

Posted in Vantaggi Stufe a Legna

foto stufa accumulo legna moderna con fuoco a vista chiuso

 

Quando pensiamo alla costruzione di una stufa a legna o di un caminetto nella nostra casa, una delle prime domande che viene alla mente è quali sono i vantaggi delle stufe a legna ad accumulo? 

 
Abbiamo riassunto qui alcune considerazioni utili che possono rispondere ad alcune di queste domande.

Le stufe a legna ad accumulo si fanno apprezzare per i numerosi vantaggi che garantiscono sia dal punto di vista pratico che sul piano estetico.

Per permettere a questa tipologia di stufe di assicurare il calore desiderato per una giornata intera, bastano uno o massimo due carichi di legna: il merito è proprio del sistema ad accumulo, grazie al quale, una volta spente, le stufe siano in grado di mantenere il calore, che viene rilasciato in maniera progressiva.

 

Anche per questa ragione, un altro degli aspetti positivi relativi a queste soluzioni riguarda il fatto che si accumula un quantitativo molto modesto di cenere: il merito è di un sistema di pulizia particolarmente comodo e pratico, in virtù del quale, a seconda del tipo di legna che si utilizza, c’è bisogno di eliminare i prodotti della combustione al massimo una volta ogni due settimane.

 

Vale la pena sottolineare che le stufe ad accumulo si basano su un sistema che può essere integrato con una struttura canalizzata, che permette di condurre il calore in ogni ambiente della casa o dell’edificio che deve essere riscaldato. E, a proposito di riscaldamento, è questo un ulteriore fattore di valore per le stufe di questo tipo: la pesantezza che le contraddistingue comporta una conducibilità termica ottimale.

 

Anche la dimensione ecologica delle stufe a legna ad accumulo è importante. Queste stufe sono concepite e realizzate in modo tale da assicurare il massimo risparmio energetico: ciò è dovuto proprio alla necessità di ricorrere a un apporto di combustibile molto limitato. Dal momento che si tratta di combustibili ecologici, poi, le emissioni inquinanti di anidride carbonica che vengono prodotte e disperse nell’ambiente sono molto inferiori rispetto a quelle derivanti da altri impianti di riscaldamento.

 

“Le stufe a legna ad accumulo non sono solo belle da vedere, ma anche pratiche, eleganti, amiche dell’ambiente e convenienti!”

 

Se hai le idee più chiare e vuoi vedere alcune modelli già realizzati visita la gallery e scegli fra stile moderno di design o tradizionale quale stufa si adatta meglio al tuo stile e per maggiori informazioni scrivi a info@cassolmarco.it

 

 

Pin It on Pinterest