335 7022341 info@cassolmarco.it

Cucina con penisola e stufe ad accumulo di calore: una scelta di design

La cucina con penisola è una soluzione di arredo sempre più apprezzata oggigiorno, soprattutto dove la zona living è strutturata come un grande open space salotto e cucina. Naturalmente in questi progetti di design, sia nelle zone di mare più umide e fresche che in montagna dove le temperature arrivano a molti gradi sotto lo zero, insieme alle cucine con penisola non possono mancare le stufe ad accumulo di calore: un abbinamento che rende davvero conviviale e ospitale ogni zona giorno.

 

Cucina design: progettare lo spazio con stile

La cucina con penisola è di certo una scelta di stile, perfetta per chi ama uno interpretazione contemporanea della zona domestica più protagonista di tutta la casa e vuole arredare lo spazio in modo multifunzionale, senza barriere. Non si tratta però solo di una scelta estetica, la penisola cucina infatti definisce in modo funzionale le diverse aree di un open space, distinguendo la zona di preparazione dei cibi da quella di relax.

Anche le stufe ad accumulo di calore possono assolvere a questa funzione. Molto spesso infatti vengono posizionate a divisione delle aree, con la fiamma a vista che riscalda i cuori e fa compagnia in entrambe le parti dell’open space.

 

Vantaggi cucine penisola

Quando si progetta una cucina con penisola, partendo da una tela bianca o ristrutturando uno spazio esistente, si ragiona sempre in senso funzionale: oltre ad offrire uno spazio in più per le esigenze della famiglia dalla colazione agli spuntini, è fondamentale che da quella zona si possa vedere tutto il resto della casa. Questo è sicuramente uno dei vantaggi delle cucine penisola e uno dei motivi per cui sono preferite anche dalle mamme con bimbi piccoli che, mentre si dedicano alla preparazione dei cibi, possono controllare i giochi dei bambini e dei loro amichetti.

cucina-con-penisola-angolo-bar-stufa

Le penisole delle cucine però non sono tutte uguali e per questo vanno scelte in base allo stile che incontra di più il proprio gusto personale. Esistono diversi tipi di cucina penisola, sospese o piene, accessoriate o vuote, in legno o in metallo, con finiture e materiali differenti, altezze standard o personalizzate: il vantaggio principale di questo arredamento rimane però il fatto di sfruttare meglio lo spazio e fornire un tocco più versatile all’ambiente. Rispetto alle cucine tradizionali a parete, infatti, la presenza della penisola offre un motivo in più per vivere la cucina, anche come home office, zona dedicata ai compiti dei bambini, alla merenda o all’aperitivo, in definitiva un luogo più conviviale a maggior ragione se è presente una stufa ad accumulo di calore che nelle giornate più fredde diventa un complemento intorno al quale riunirsi per stare al calduccio. Spesso poi la cucina moderna con penisola nelle versioni più rustiche può ospitare un piccolo angolo bar in muratura proprio simile a quello dei rifugi di montagna, di sicuro una scelta che conquisterà tutti gli ospiti!

Anche le cucine moderne con isola risultano particolarmente funzionali, ma l’ambiente a disposizione deve essere più ampio e arioso. La cucina moderna con isola infatti spesso ospita anche i fuochi e la cappa di aspirazione oltre ad una superficie di lavoro più grande.

 

E per i piccoli spazi?

Non serve un salone immenso per apprezzare questa soluzione di arredamento: stufe ad accumulo di calore e cucine moderne con penisola sono un perfetto abbinamento anche per gli spazi più piccoli. La penisola delle cucine moderne con isola, soprattutto quando dotate di prolunga, può sostituire in modo funzionale il tavolo da pranzo, evitando quindi ulteriori ingombri che chiudono la stanza. Inoltre, come menzionato, offre un piano di lavoro in più per ogni preparazione, aspetto non trascurabile quando si cerca di ottimizzare ogni centimetro in casa.

La stufa ad accumulo di calore invece può riscaldare perfettamente tutta la zona living e magari anche il piano superiore se posizionata all’interno del giro scale. Sappiamo infatti che il calore tende sempre ad andare verso l’alto. Clicca qui per immagini cucine e salotto con stufe a legna
Ovviamente ogni progetto di riscaldamento, sia in spazi grandi che in zone giorno più contenute, va studiato a regola d’arte da parte del fumista professionista, che può proporre un lavoro in linea sia con le esigenze della famiglia che con la struttura e le dimensioni dell’immobile.

La nostra azienda è a disposizione per un progetto personalizzato di stufe ad accumulo di calore in cucina penisola, una soluzione moderna e in linea con le necessità estetiche e funzionali delle nuove famiglie.

Per maggiori informazioni scrivi a info@cassolmarco.it oppure compila il form alla pagina contatti.

 

Pin It on Pinterest