Come scegliere fra una stufa moderna di design o una stufa classica tradizionale?

Posted in Consigli Stufe a Legna

Stufa a legna su misura con fuoco a vista

 

Meglio scegliere una stufa moderna di design o una stufa classica tradizionale?

 

Negli ultimi tempi la stufa a legna è tornata ad essere uno dei sistemi di riscaldamento più di tendenza, non solo in case e appartamenti ma anche in spazi professionali come uffici, showroom e studi, inserendosi in progetti di design sia moderni che tradizionali grazie ai tanti aspetti che la rendono unica.

Che sia su misura o prefabbricata, una stufa a legna infatti porta in ogni ambiente un tocco di classe, raffinatezza ed eccellenza e, con il suo calore benefico, si distingue per offrire un riscaldamento ecologico e un notevole risparmio energetico, a maggior ragione quando la stufa viene costruita esattamente in base alle necessità dello spazio da riscaldare.

Nella scelta del design la domanda viene spontanea: meglio una stufa moderna o una stufa classica e tradizionale?

Sia le stufe a legna di design che quelle tradizionali costruite su misura utilizzano una tecnologia ad accumulo con giro fumi e sono progettate dal fumista professionista per garantire elevati rendimenti e mantenere per il maggior numero di ore possibili la capacità di riscaldamento e di diffusione del calore nella stanza. Ovviamente il rendimento varia in base a numerose variabili, come ad esempio la dimensione della stufa, la scelta dei materiali refrattari, l’isolamento della casa, il tipo di ceramiche e il posizionamento della stufa, ma quando viene costruita su misura il fumista crea una stufa a regola d’arte considerando tutte questi aspetti.

La differenza sta invece nel design: le stufe a legna moderne su misura sono più lineari e minimaliste, spesso vengono costruite in muratura con forme più squadrate e grande fuoco a vista. La loro caratteristica è quella di inserirsi nell’ambiente con eleganza, talvolta in modo discreto con colori neutri e in altri casi con tinte accese e originali, ma sempre con uno stile contemporaneo in linea con l’arredamento.

Le stufe tradizionali hanno invece un design più classico, forme rotondeggianti, maioliche decorate in stile country che richiamano le ambientazioni tirolesi e lo stile di montagna, geometrie su più livelli e spesso dettagli cromati o dorati che danno quel tocco di chic.

La scelta fra una stufa moderna o una stufa tradizionale va quindi fatta in base al gusti personali e alla tipologia di arredamento. In caso di indecisione, è importante ricordare che essendo la stufa a legna costruita su misura è possibile adattarla alle proprie esigenze chiedendo di realizzare uno stile moderno con dettagli tradizionali oppure una stube tradizionale con dettagli di design, come un particolare fuoco a vista o una panca ergonomica riscaldata e dalle linee ben definite.

Guarda la galleria delle realizzazioni stufe di design vs stufe tradizionali.

Per rendere più facile la scelta e individuare lo stile che più piace nel sito Cassolmarco.it alla pagina realizzazioni sono state create due gallerie fotografiche con stufe a legna più moderne e caminetti di design, stufe a legna tradizionali con fuoco a vista e forno e modelli di stube classica, caminetti e cucine economiche: il tutto per capire quale tipologia di stufa si adatta maggiormente alle proprie necessità e magari immaginare un proprio stile seguendo le linee guida del maestro fumista.

Pin It on Pinterest